Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari ha richiesto la possibilità per gli studenti di vaccino fuorisede anche presso il proprio domicilio, se studenti universitari. Infatti si è chiesto nella mozione:

Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari in merito al Vaccino Fuorisede chiede:

  • che all’interno del Piano Vaccinale Nazionale destinato agli “under-55” sia prevista la possibilità di vaccinarsi. Che gli studenti universitari possano effettuare la vaccinazione contro il SARS-COV-2 gratuitamente presso il sistema sanitario della regione di studio.

A questa richiesta hanno fatto seguito la mozione per studenti in mobilità internazionale e quella per gli universitari accompagnate dalle seguenti considerazioni.

Al momento la vaccinazione per i soggetti così giovani non è prevista. Però pensiamo sia bene permettere ai nostri connazionali di poter partire serenamente per il loro periodo di mobilità all’estero. Quindi farlo coperti da eventuali rischi sanitari legati alla pandemia in corso.

Riteniamo debba essere attribuito un ruolo centrale all’istruzione e all’università, riconoscendo l’importanza dell’attività in presenza. Infatti pensiamo che lasciare la possibilità di scelta allo studente è un segno di rispetto. Ma permettere la presenza è un segno di attenzione verso i più giovani, che hanno scelto di formarsi. Quindi speriamo si garantisca la giusta importanza alla nostra formazione, giovani cittadini.

Carlo Giovani

Rappresentante degli Studenti in CNSU e CUN (2019-2022)

Comments are closed