Unilab Svoltastudenti ha portato nell’adunanza del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari di marzo 2022 una mozione riguardo l’attuale condizione degli studenti nella guerra tra Russia e Ucraina.

Lo scopo è quello di dare una risposta concreta e veloce agli studenti in pericolo chiedendo:

  • Il prolungamento del visto, per un nuovo semestre, a tutti gli studenti protagonisti del conflitto russo-ucraino che abbiano terminato quest’anno in Italia il programma Erasmus+.
  • Di prevedere la possibilità di un ulteriore prolungamento se la suddetta situazione politica dovesse perdurare.

Il CNSU pensa a come tutelare gli studenti coinvolti nella guerra tra Russia e Ucraina:

Infatti, la nostra mozione è stata integrata insieme ad altre che prevedevano l’incremento dei fondi, la ricerca di alloggi DSU e la creazione di specifiche borse di studio. Tutte queste, insieme alla nostra, sono state votate all’unanimità.

Inoltre, è opportuno specificare che il Consiglio degli Studenti Universitari ha espresso una ferma condanna nei confronti della guerra in atto e piena solidarietà al popolo ucraino.

In conclusione, ci aspettiamo che il Ministero dell’Università e della Ricerca si faccia promotore di un meccanismo di tutela nei confronti delle comunità studentesche a rischio, indipendentemente dalla loro provenienza. L’obiettivo deve essere quello di tutelare gli studenti potenzialmente in pericolo, essendo il diritto di asilo uno dei diritti fondamentali dell’uomo.

Carlo Giovani

Rappresentante degli Studenti in CNSU e CUN (2019-2022)

Comments are closed