La Commissione Internazionalizzazione, presieduta dal nostro Vincenzo Giannico, ha approvato l’interrogazione sul DR 1592/33 presentata da Unilab Svoltastudenti. Questa verte sul Regio Decreto del 1933, e successivamente viene sottoscritta all’unanimità da tutto il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU).
L’interrogazione chiede direttamente al Ministro Carrozza quali azioni intende mettere in atto affinché si risolva la evidente antinomia tra il D. R. del 1933 e le ampiamente note necessità e prerogative d’internazionalizzazione del sistema universitario italiano. Queste sono più volte richiamate nella legge 240/2010, dal Processo di Bologna e dall’Unione Europea.
Nello specifico il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari chiede con un’interrogazione sul DR 1592/33:
- Quali azioni intende mettere in atto affinché si risolva la evidente antinomia tra il Regio Decreto 31 agosto 1933, n 1592, Testo Unico delle leggi sull’istruzione superiore. Infatti nella fattispecie all’articolo 271, Al capo I – Disposizioni Generali, al Titolo IV – DISPOSIZIONI GENERALI, FINALI, SPECIALI E TRANSITORIE recante; la lingua italiana è la lingua ufficiale dell’insegnamento e degli esami in tutti gli stabilimenti universitari, ed i punti sopracitati contenenti testi normativi e testi d’indirizzo;
- Di considerare, stante la pronuncia prossima ventura del Consiglio di Stato sull’impugnazione della sopracitata sentenza del TAR, l’opportunità di proporre al Consiglio dei Ministri l’emanazione di un decreto legge d’urgenza in materia.
Comments are closed