Quella del voto fuorisede è una battaglia che vede storicamente il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari impegnato da sempre. Per questa ragione, in parallelo con l’iniziativa della Rete Nazionale a cui abbiamo aderito, il Consiglio ha approvato questa mozione.

Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari chiede in merito al voto fuorisede che:

  • che il Ministero dell’Università e della Ricerca prenda in carico, nell’interlocuzione con Governo e Parlamento, la richiesta di implementazione del voto fuorisede. Questa avvenga in via sperimentale a partire dalle imminenti elezioni regionali calabresi, di uno strumento di voto telematico o postale a favore di tutti gli studenti, dottorandi e specializzandi fuori sede.

Riprendendo il comunicato stampa della Rete Nazionale Voto Fuorisede:
«Vogliamo lanciare questo appello a tutte le associazioni, i movimenti ed i gruppi presenti tanto sul territorio calabrese quanto a livello nazionale, per far arrivare chiaro il sollecito alla classe politica affinché risolva, una volta per tutte, questo deficit del nostro sistema democratico; un appello che possa stimolare anche la partecipazione delle cittadine e dei cittadini oltre che delle realtà organizzate.
Un diritto non è tale se non viene riconosciuto e garantito a tutti; diversamente si tratta di un privilegio. E noi oggi scegliamo un’Italia costruita sull’uguaglianza.»

L’iniziativa non è nuova. Speriamo che in questa situazione pandemica molto grave per il nostro Paese si possa riuscire a portare questo cambiamento nella nostra legge elettorale.

Carlo Giovani

Rappresentante degli Studenti in CNSU e CUN (2019-2022)

Comments are closed