Dal CNSU giunge una notizia che rafforza e velocizza l’iter di attuazione della pratica anticipata: un risultato che dimostra come la sinergia tra il lavoro dei rappresentanti in università e al CNSU possa portare a grandi risultati!
PRATICA ANTICIPATA:
Infatti il Consiglio Nazionale Forense e la Conferenza Nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche stipulano una convenzione relativa all’anticipazione di un semestre di tirocinio.
In prima battuta l’attuazione della suddetta convenzione-quadro, i Consigli dell’Ordine degli avvocati possono stipulare apposite convenzioni con le singole Università nelle quali siano presenti Facoltà, Dipartimenti o Scuole in cui è istituito ed attivato il corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. La stipula delle convenzioni a livello di ogni singola università è condizione necessaria per l’anticipazione del semestre di tirocinio durante il corso di studi.
Per accedere all’anticipazione di un semestre di tirocinio lo studente o la studentessa dovrà essere in costanza di studi universitari e (ovviamente prima del conseguimento del diploma di laurea).
Dovrà inoltre essere in regola con lo svolgimento degli esami di profitto. Questo per i primi quattro anni del corso di laurea purché abbia ottenuto crediti nei seguenti:
- Settore Scientifico Disciplinare Diritto privato (IUS/01);
- SSD Diritto processuale civile (IUS/15);
- Settore Scientifico Disciplinare Diritto penale (IUS/17);
- SSD Diritto processuale penale (IUS/16);
- Settore Scientifico Disciplinare Diritto amministrativo (IUS/10);
- SSD Diritto costituzionale (IUS/08);
- Settore Scientifico Disciplinare Diritto dell’Unione europea (IUS/14).
Comments are closed