Una comunicazione del CNSU con gli studenti e il mondo universitario sarebbe di grande importanza. Darebbe massima diffusione all’operato dell’organo, il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. Abbiamo quindi portato una mozione per chiedere maggiori attenzioni e i fondi strettamente necessari a raggiungere gli studenti e informarli riguardo le attività del consesso.

Nello specifico abbiamo chiesto in merito alla comunicazione del CNSU:

che il CNSU si doti di strumenti di comunicazione adeguati all’epoca in cui gli studenti vivono ed adatti a intercettare la popolazione universitaria.
Nella fattispecie
infatti, il CNSU propone di:

  • rinnovare il Sito del CNSU, rendendolo facilmente accessibile a tutti: il sito dovrà riportare tutte le informazioni concernenti il CNSU;
  • creare delle Pagine Social (Facebook, Instagram etc.) che permettano di dare notizia delle attività svolte in seno al Consiglio, informare circa le iniziative svolte dall’organo e più in generale, pubblicare contenuti di interesse per la comunità studentesca.

Questi canali dovranno adempiere ai seguenti scopi:

  • informare gli studenti sullo scopo del CNSU, la sua attività e il suo funzionamento a livello istituzionale;
  • fornire informazioni sulle attività che il Consiglio svolge in ogni seduta, pubblicando i testi delle mozioni approvate e le decisioni prese;
  • fornire informazioni di rilievo per la comunità studentesca più in generale.

La gestione di questi canali dovrà essere affidata a un funzionario preposto dal MIUR. Ove questo non fosse possibile, deve essere l’Ufficio di Presidenza del CNSU ad occuparsi della gestione dei suddetti profili social.

Il MIUR deve provvedere alla sovvenzione dei fondi strettamente necessari a coprire i costi di una simile operazione.

Auspichiamo questo si verifichi quanto prima, certi della sensibilità del Presidente del CNSU nei confronti della nostra richiesta.

Carlo Giovani

Rappresentante degli Studenti in CNSU e CUN (2019-2022)

Comments are closed