Vista la necessità di avere maggiori informazioni specifiche e dettagliate in fase di stesura delle mozioni e di elaborazione delle proposte da sottoporre all’organo abbiamo presentato una mozione in Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari per richiedere l’accesso alle banche dati ministeriali.

Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari chiede in merito all’accesso alle banche dati ministeriali.

Nello specifico abbiamo richiesto che venga dato accesso, ai Consiglieri del CNSU, ai dati ed alla reportistica inerente al sistema universitario. Questo sia per i dati detenuti dai Ministeri sia da altre agenzie nazionali. Tale accesso dovrà essere garantito equamente a tutti i Consiglieri e dovrà essere permesso loro di fruire di tali documenti in maniera semplice e veloce, al fine di elaborare proposte e pareri sulla base degli stessi.

Speriamo questo accesso ci venga fornito il prima possibile per poter svolgere ancora meglio il nostro incarico. Abbiamo infatti portato questa richiesta per poter valutare con cognizione di causa le diverse situazioni alla base della condizione studentesca. Questo permetterebbe inoltre di soppesare le diverse segnalazioni che riceviamo e le nostre esperienze come gruppi e singoli in università. Migliorerebbe fin da subito il livello del nostro lavoro e delle proposte presentate.

Carlo Giovani

Rappresentante degli Studenti in CNSU e CUN (2019-2022)

Comments are closed